Serie A1: alla 7^ giornata scontro al vertice tra Pontinia e Brixen

  • Serie A1
images/2023/_SR25996.JPG#joomlaImage://local-images/2023/_SR25996.JPG?width=1920&height=1225

Se lo scorso sabato ha acceso la regular season di Serie A1, alla 7^ giornata in programma per domani (sabato) va il compito di proseguire nel tenere vivo e interessante il prosieguo di stagione. Merito degli scontri diretti al vertice che, settimana dopo settimana, si alterneranno per definire la conformazione della classifica. Al momento i valori dicono: tre squadre – Cassa Rurale Pontinia, Brixen Südtirol e Cassano Magnago – in testa e appaiate a 10 punti. 

Ma, si diceva, le sfide al vertice sono destinate a cambiare le cose. E allora tutti gli occhi vanno sul match che mette di fronte proprio Pontinia e Bressanone in terra laziale (h 17:00). Animi diversi: padrone di casa reduci da cinque vittorie in altrettante partite, mentre le altoatesine provengono dalla sconfitta, anche quella in trasferta, per mano dell’Erice (26-22). “Sarà un’occasione per capire a che punto siamo – ha detto Giovanna Lucarini, terzino e volto nuovo di Pontinia – e quali sono i nostri punti più deboli su cui lavorare e migliorare. Il Brixen è una formazione completa che non concede molto e proprio per questo motivo sarà fondamentale rimanere squadra in ogni momento: bisognerà mantenere alta l’attenzione e affrontare ogni difesa e ogni attacco come se fossero quelli decisivi”. La difesa pontina dovrà guardarsi soprattutto dalle doti di Sondes Hachana, centrale tunisina che ha portato in dote ben 55 reti a Brixen in questo avvio di stagione, risultando la migliore marcatrice del campionato.

Da prendere con le pinze anche l’impegno del Cassano Magnago, di scena al Pala Tacca (ore 18:30) contro una Casalgrande Padana galvanizzata dalla inattesa vittoria ottenuta sabato scorso a spese della Jomi Salerno. Amaranto comunque in fiducia e consapevoli di contare su un organico con tante eccellenze e pochi punti di riferimento. “Storicamente, per noi Casalgrande rientra a pieno titolo tra le rivali più difficili da affrontare: tanto in A1, quanto in ambito giovanile”, ha dichiarato l’ala cassanese Giulia Gozzi alla vigilia. “Casalgrande può esprimere un notevole tasso di tenacia e sa creare numerosi grattacapi a chiunque, come del resto testimonia la vittoriosa sfida contro Salerno. Inoltre nel pre-campionato noi abbiamo pagato dazio proprio sul parquet del Keope: un precedente da tenere ben presente, per ricordarci con chiarezza la notevole caratura della squadra che fronteggeremo”.

L’AC Life Style Erice cerca continuità nella trasferta sul campo del Cellini Padova (h 20:00), alla quale le trapanesi arriveranno coi favori del pronostico e con la volontà di accorciare, e se possibile annullare, il ritardo sulla testa della classifica. I destini del Pala Farfalle s’incroceranno con l’Abruzzo e con le sorti del duello fra Teramo e Lions Sassari, una contro l’altra al Palasannicolò (h 18:00). Stanno meglio le biancorosse di Daniela Palarie, provenienti da due vittorie consecutive che hanno smosso la situazione di classifica.

Strafavorite anche le campionesse d’Italia della Jomi Salerno nella partita casalinga contro Mezzocorona. Per Pina Napoletano e compagne sarà fondamentale risollevare la testa dopo la inaspettata sconfitta di sabato scorso a Casalgrande. Al Pala Palumbo inizio di gara alle ore 18:30. 

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

4 novembre

h 17:00

Cassa Rurale Pontinia - Brixen Südtirol

Dionisi - Maccarone

4 novembre

h 18:00

Teramo - Lions Sassari

Rinaldi - Passeri

4 novembre

h 18:30

Jomi Salerno - Mezzocorona

Simone - Monitillo

4 novembre

h 18:30

Cassano Magnago - Casalgrande Padana

Falvo - Ganucci

4 novembre

h 20:00

Cellini Padova - AC Life Style Erice

Bassan - Bernardelle

(foto: Sabrina Rossi)